Project Description

Progetto autonomia

Fin dal primo anno della primaria si organizzeranno momenti e spazi per aumentare sostanzialmente l’autonomia del singolo e la capacità di gestione degli spazi in rapporto ai compagni. Ecco in che modo lavoriamo per ottenere questi risultati:
• I “cubotti”, cioè i moduli con cui sono arredate tutte le nostre aule, consentiranno all’allievo di gestire libri e quaderni e, su indicazione dell’insegnante, sviluppare la capacità di organizzare i compiti e di conseguenza lo zaino.
• Scegliere dove sedersi, nel rispetto delle regole di attenzione e partecipazione all’attività scolastica, aumenterà la capacità decisionale e la volontà di conoscere i compagni.
• Spostare i banchi nelle tre posizioni del lavoro a scuola: Ascolto, Rifletto e Opero; questo renderà gli alunni capaci a indirizzare energie mirate alle richieste.

Orario: mattino

Progetto autonomia