DIDATTICA

Una didattica innovativa con tantissime e divertentissime proposte curriculari ed extra.

METODOLOGIE DIDATTICHE

La nostra offerta formativa non si limita alle tradizionali lezioni in classe: laboratori innovativi, formazione didattica personalizzata, formazione integrale della persona ed inclusione sono ingredienti essenziali della nostra proposta.

APPRENDIMENTO

Adottiamo le più moderne metodologie di didattica innovativa che puntano all’apprendimento significativo, attivo e collaborativo da parte degli studenti: Cooperative Learning (Apprendimento cooperativo), Learning by Doing (Imparar facendo), Flipped Classroom (Classe Capovolta) e Peer Education (Educazione tra Pari).
Puntiamo sull’apprendimento di un corretto metodo di studio con lezioni e interventi specifici in orario curricolare e assistenza allo studio pomeridiana con personale qualificato.
Perseguiamo strategie che sviluppino la capacità analitica e il problem solving puntando sul coinvolgimento, la collaborazione e la disponibilità ad apprendere.

Certificazioni di lingue straniere

Imparare una lingua straniera è il modo migliore per aprire le porte del futuro, guardandolo da una grande finestra che si apre su un mondo senza barriere e pieno di possibilità.
Oltre allo studio curriculare dell’inglese, i nostri allievi hanno l’occasione di ottenere certificati che attestino la loro conoscenza della lingua, con corsi di preparazione ai Cambridge English Young Learners, livelli Starters (pre-A1), Movers (A1) e Flyers (A2). I percorsi, da svolgersi in orario pomeridiano, accompagnano i bambini e i ragazzi nello studio dell’inglese avvicinandoli alla lingua parlata e scritta in maniera divertente e stimolante.

Compiti personalizzati

Proponiamo compiti personalizzati in vari momenti dell’anno per aumentare l’inclusività nelle classi, per favorire l’autostima, per stimolare le eccellenze e potenziare la creatività individuale.
Strutturati sulle necessità del singolo, prevedono modalità di attuazione moderna di didattica capovolta che consegna all’allievo, in occasioni programmate, la possibilità di rapportarsi all’insegnante con intenti costruttivi e creativi.

Coding

Un coordinatore guiderà gli allievi, durante l’anno scolastico, nell’uso di sistemi di programmazione pensati specificamente per studenti della primaria e della media. Programmare, abbattendo le barriere dell’informatica, significherà quindi animare, far prendere vita, far muovere personaggi e oggetti o semplicemente giocare, per i più piccoli, per renderli capaci di arrivare alla fine di un percorso prefissato o al raggiungimento di un obiettivo. Lo scopo dell’attività è la formazione di un pensiero computazionale finalizzato alla soluzione di problemi più o meno complessi.

Vivere la comunione e la solidarietà

Il progetto sarà presentato agli alunni in due momenti, Natale e Pasqua, per sensibilizzare alla conoscenza delle diverse realtà sociali, anche più difficili e motivare all’assistenza, alla riflessione e alla consapevolezza del proprio essere in rapporto al prossimo. La raccolta alimentare, assolutamente volontaria, incoraggia all’aiuto delle parrocchie e, di conseguenza, delle famiglie in difficoltà sul territorio e alla piccola rinuncia per il bene altrui.

ATTIVITÀ DURANTE IL POMERIGGIO

Ogni anno proponiamo corsi pomeridiani differenti che vengono attivati sulla base delle adesioni. Ecco alcuni esempi:

corso propedeutico di latino
(per le terze medie)

corso di basket

corso di hip-hop

corso di teatro

Seguiteci per mantenervi aggiornati!